- Sono la bella guerriera dell'amore e della giustizia con la marinaretta, Sailor Moon! Ti punirò in nome della Luna! -

Essendo la guerriera della giustizia, oltre ad essere la guida delle altre,  rappresenterà quindi i temi di attualità della società...  principalmente quelli su cui essa è fondata: politica, economia, sanità, istruzione...

In primo piano:
Sosteniamo le loro iniziative!
- Save the Children Italia ONLUS lotta per i diritti dei bambini - Per i bambini in zone di guerra ed emergenza.
- Telefono Azzurro.it - Homepage - Principalmente contro gli abusi minorili.
- Amnesty Italia - Contro la pena di morte in primis.
- Nessuno tocchi Caino - Contro la pena di morte in tutto il mondo!

- Caritas Italiana - Principalmente contro la povertà.
- Comunità di Sant'Egidio - Per il dialogo delle religioni e culture in un mondo di pace!
- MANITESE - Per la giustizia e la solidarietà tra i vari popoli.
- WWF Italia - Fondo Mondiale per la Natura - A protezione della Natura e dell'uomo.
- Lega Italiana Protezione Uccelli - Tutela dell'avifauna italiana.
- Ufficio Nazionale per il Servizio Civile - Per i giovani che vogliono impegnarsi socialmente per il bene comune.

Per chi vuole segnalare analoghe Onlus, anche nell'ambito di altre religioni e culture, è il benvenuto!
- Onlus-Online :: Sito delle associazioni onlus - Elenco

Commercio equosolidale:
E' concettualmente molto diverso dal commercio cui facciamo notoriamente riferimento, poiché si basa sul principio dell'equità e della solidarietà ai popoli più poveri, e sul rispetto dei diritti umani - che tutti devono poter avere indistintamente, a prescindere da qualsiasi appartenenza - tra i quali quello prioritario ed urgente dell'accessibilità ai beni primari. Priorità attualmente in gran parte insoddisfatta a causa della "forbice Nord-Sud" del mondo, che divide economicamente e socialmente in modo molto pesante. Infatti circa il 20% della popolazione mondiale detiene circa l'80% delle ricchezze disponibili, mentre l'80% è povero tanto da doversi dividere il 20% rimanente. Un principale ruolo in questo meccanismo perverso è quello investito dalle multinazionali come la Nestlè, più volte boicottata anche a causa del lavoro minorile... Infatti esse prelevano le materie prime dai piccoli imprenditori locali, li lavorano, determinando già un aumento del suo costo cui contribuiscono ulteriormente i trasporti fino alle postazioni d'ingrosso in cui verranno poi venduti. Notare poi che il guadagno maggiore va appunto alle multinazionali e non agli imprenditori, che si vedono così strozzati dalla concorrenza, impoverendoli ulteriormente. Cosa che invece viene evitata attraverso i canali del commercio equo solidale, dove i piccoli produttori come contadini ed artigiani possono vendere direttamente i loro prodotti ai consumatori, garantiti anche dal marchio di qualità apposito e dal rispetto dell'etica dei lavoratori che ivi contribuiscono, evitando fenomeni come sfruttamento - anche minorile - che ledono la dignità umana. Il prezzo finale è ovviamente leggermente più alto - ma di poco - del normale, ma è molto più garantita la genuinità dei prodotti. Recentemente sono sorte iniziative per estenderlo anche ai tradizionali supermercati. Inoltre, altro concetto ivi rilevante è quello dei Gruppi d'acquisto Equosolidali (GAS), che facilita molto la gestione di questi nuovi meccanismi, oltre ad essere di semplice costituzione. Sosteneteli!
Marche caratteristiche sono le seguenti:
- Altromercato — Ctm Altromercato

- Commercio Alternativo
- TransFair Italia
Ulteriore approfondimento:
- Commercio equo e solidale - Wikipedia


In parallelo prosegue anche il boicottaggio delle multinazionali che non seguono queste linee guida... e non rispettano quindi l'uomo lavoratore!
- Multinazionali - Elenco da boicottare!

- Le multinazionali più cattive del mondo
- Multinazionali da boicottare (altro elenco)
- Kill a Multi! (aggiornato ed utilissimo!)

Economia:
E' in previsione l'allargamento ad ulteriori 2 paesi degli attuali 25 dell'Unione Europea, con rischio destabilizzazione vista la loro situazione economico-politica non conforme agli esigenti standard.
- EUROPA - Il portale dell'Unione europea (Sito ufficiale)
- Paesi membri dell'Unione Europea - Wikipedia
- Unione Europea - Wikipedia

Per chi vuole conoscere di più sull'Euro...
- Segui gli Euro nel loro viaggio!

Istruzione:
Al momento stiamo registrando le polemiche dovute alla riforma Moratti, tra le cui conseguenze c'è la scissione tra ricerca ed insegnamento universitario... così si perde la qualità delle lezioni in facoltà! E' un tentativo mal riuscito di allinearci agli standard europei ed americani, cui per equipararci dovremo anche allungare la durata della scuola d'obbligo. Ma la durata non equivale alla qualità dell'istruzione! Considerando anche che in tal modo la scuola rischia di diventare un pò il "parcheggio" dei figli per via dell'attuale situazione sociale e familiare nel nostro paese!

Politica:
Scenario attuale...

Sanità:
Attualmente la nostra è tra le migliori, dando diritto di cure quasi a tutti, ma c'è la spada di Damocle della privatizzazione, fino ad allinearci a quella americana dove chi non ha soldi non può curarsi con scenari come nel seguente film:
- John Q

Va quindi sensibilizzata l'opinione pubblica, poiché già adesso le cose stanno cambiando a partire dai medici di famiglia! Dobbiamo evitare situazioni analoghe!