- Protetta da Plutone, pianeta dello spazio/tempo, sono la guerriera della rivoluzione Sailor Pluto! -

Guerriera guardiana del tempo e dello spazio, può quindi controllarne anche i cambiamenti: qualunque evento succeda è sotto il suo dominio e nulla può sottrarsi alle sue implacabili leggi! Quindi è testimone e al contempo stesso monito della storia e cronologia umana, perché certi eventi non debbano mai più ripetersi!

Shoah:
Termine ebraico che identifica l'Olocausto, lo sterminio di massa degli Ebrei - in primis, infatti non furono i soli - durante la seconda guerra mondiale, sotto regime nazista... Molto conosciuto grazie alla divulgazione dei sopravvissuti come lo scrittore Primo Levi (celebre ed incisivo nell'immaginario collettivo l'espressione "sommersi e salvati"), che poi si suicidò non reggendo più l'orrore vissuto, la celebre Anna Frank col suo diario... ed alla presentazione di film tematici come Schindler's List (protagonista un eroico industriale che riuscì a salvarne molti camuffandoli nella sua lista come operai della sua fabbrica) e La vita è bella, una meravigliosa rilettura storica di Benigni. Ma questo non basta per evitare che si ripeta ancora qualcosa del genere! Fu infatti la peggiore ed immane tragedia umana che mai si sia potuta conoscere, perché ivi furono raggiunti gli abissi più infimi della dignità umana di essere in quanto Persone... come per esempio, il fatto che si finisse per dimenticare persino il proprio nome per la troppa sofferenza fisica e psichica subita, per via dei maltrattamenti e sfruttamento al massimo grado... dipendeva tutto infatti dalla propria forza di volontà riuscire a mantenere viva la propria identità e speranza, anche segretamente, e quindi sopravvivere a tutto quell'inferno! I tedeschi usavano ogni mezzo di coercizione pur di annientarli anche solo per sfinimento, fino ad equipararli praticamente come dignità agli animali... li trattavano come numeri, marchiati come bestie da soma... E per contrasto si riconosce addirittura molto di più il valore e la dignità di esistere e di essere vivi, essere Persone in tutta la propria unicità ed irripetibilità! E' anche per questo che esiste il giorno della Memoria...
- Shoah
- OLOCAUSTO - Il massacro degli Ebrei
- Olocausto - Wikipedia

- Schindler's List - Wikipedia

Apartheid:
Altra tragedia umana, che si ricollega anche allo sterminio degli Ebrei, in quanto allo stesso modo essi furono prima ghettizzati... per loro fu come un'anticamera di quello che li doveva attendere. In questo caso però il termine identifica tutto il sistematico isolamento con ogni mezzo di coloro che erano considerati inferiori ai bianchi: i neri... Anche oggi c'è una forma simile, seppure + blanda, di coercizione verso gli indiani d'America; confinati in riserve naturali e ormai quasi prossimi all'estinzione, come il loro ricchissimo - seppure molto semplice - patrimonio culturale e religioso. Non dimenticando poi le banlieue francesi (quartieri degradati), e il muro tra i palestinesi e israeliani... In ogni caso però la sostanza non cambia: si inizia con una progressiva campagna culturale denigratoria, si comincia a togliere loro qualsiasi banale diritto che a noi appare scontato come l'andare sugli autobus, fare la spesa... fino ad arrivare a toccare e regolamentare quelli + fondamentali ed elementari sanciti dalla Carta dei diritti umani, spesso in un modo antidemocratico ed anticostituzionale; finendo per attuarli anche con l'uso della forza! Spesso questa è opera di un regime totalitario che propugna teorie razziste o che comunque si basano su una presunta superiorità ai loro occhi giustificata. E proprio per contrastarlo sono sorte storicamente importantissime e luminose figure: Nelson Mandela, il pastore battista Martin Luther King, grande pacifista promotore della lotta non violenta in America, rimasto poi ucciso in un agguato silenzioso... celebri ed indelebili i suoi insegnamenti (I have a dream) tutt'ora attualissimi; il mahatma Gandhi, uno dei primi ispiratori di tale movimento, in India. Attualmente però i loro veri e profondi messaggi sono piuttosto disattesi: in America quando si ha l'occasione di ricordare King, si passa sotto silenzio tutta l'intera sua scomoda figura, seppure significativa.
 - Apartheid - Wikipedia

- Alle frontiere dell'apartheid
- Il muro dell'apartheid
- Apartheid Museum (inglese)

Hiroshima:
Ivi esplose una delle 2 atomiche statunitensi, determinandone i più gravi effetti mai visti prima da occhio umano: dapprima una luce accecante, più del sole abbacinante del giorno... indi allontanandosi dall'epicentro, prima un istantaneo dissolversi nel nulla di tutto ciò che prima esisteva, rimasero solo impronte dei corpi, e poi un grande incommensurabile calore come bruciante, divorante i corpi ad esso sopravvissuti... Famosissima la caratteristica "nube" a forma di fungo, dopo le terribili esplosioni. Impediamo che si possa nuovamente ripetere la stessa cosa! Ora più che mai!
- Bombardamento atomico di Hiroshima e Nagasaki - Wikipedia

- Il Gran Sole di Hiroshima (libro)

Chernobyl:
Disastro tristemente famoso nella storia del nucleare: un'esplosione in uno dei 4 reattori della locale centrale liberò una nube radioattiva che ebbe molti effetti negativi a lungo termine, tuttora ancora persistenti...
- Disastro di Chernobyl - Wikipedia