- Protetta da Saturno, pianeta del silenzio, sono la guerriera della distruzione e della rinascita Sailor Saturn! -

Guerriera del silenzio, della distruzione e della rinascita, non permetterà che nessun altro usurpi il suo dominio e parlerà con autorità contro i suoi nemici, aiutando così gli oppressi che non hanno voce! Quindi i temi saranno questi...

Diversabilità:
Una nota principale prima di tutto sul termine attualmente usato! Invece che disabilità, ovvero incapacità di usare le proprie abilità come gli altri, qui si vuole sottolineare che qualunque persona abbia problemi rispetto allo standard normale fisico e sociale della società è in grado di darvi il suo personalissimo contributo anche in modalità molto diverse dal solito e per questo molto speciali! Infatti qui si parlerà soprattutto delle principali categorie ivi comprese... rilevando anche le loro problematiche!
- Qualità dell'accoglienza - Norme comportamentali di base e principi di buona accoglienza (valide non solo per i turisti ma anche per tutti!)

- Sordità:
Categoria molto eterogenea per genesi, età e storia personale, nessuna è mai uguale. Infatti si passa dalla sordità congenita, totale, prenatale, genetica (che poi è anche ereditaria), etc... a forme più o meno gravi e di grado diverso che colpiscono diversamente parti dell'apparato uditivo, che possono essere congenite o acquisite nel tempo, si distinguono infatti anche le sordità preverbali e postverbali. Diverse sono anche le possibili soluzioni - anche chirurgiche - a seconda del problema, ma nelle forme congenite e talune acquisite il recupero non sarà mai più quello naturale ed originario! Non a caso certe tecniche sono solo un'approssimazione alla reale fisiologia, tra le quali ritroviamo pure gli apparecchi acustici per la quasi totalità più o meno nella pratica semplici amplificatori del residuo... salvo il controverso impianto cocleare, una variante che utilizza un principio diverso dagli altri, quello elettromagnetico che impone limitazioni a chi lo porta... viene dato solo ad alcune persone, selezionate preventivamente, tramite operazione chirurgica. Fortunatamente esistono anche sordità temporanee e reversibili, ma se non ci si cura con le dovute attenzioni può diventare permanente ed irreversibile! Come nel caso di esposizione prolungata ai decibel di troppo, specialmente nelle discoteche o nelle città più trafficate, la sensibilità a certi toni si perde nel tempo... O anche per una banale otite trascurata e simili... Esiste anche il caso di un paese completamente sordo acquisito, per via del perenne rumore naturale del vento sotto il quale vivono. Ivi solo la gestualità aiuta, non a caso è nata la LIS, Lingua Italiana dei Segni in quanto tale categoria usa principalmente il canale visivo in sua sostituzione e non solo... ed ovviamente è diffusa nel mondo anche in altre varianti nazionali come la American Sign Language (ASL), ma in genere qui le barriere comunicative vengono abbattute notevolmente a prescindere dalla lingua poiché infatti è una lingua innata ed universale! Non a caso parlando è quasi impossibile impedire del tutto contemporaneamente la comunicazione non verbale, che enfatizza i discorsi ed aiuta a comprendere!
Links:
- Ente Nazionale Sordi Onlus (sito ufficiale, rappresentante a livello nazionale di questa realtà, diffuso in tutta Italia con sedi regionali - c'è anche il relativo giornale, previo tesseramento riconosciuto legalmente ed aperto anche agli udenti)
- Sordità - Apparecchi acustici, impianti cocleari, acufeni, sordità infantile (sito tematico approfondito)
- Varie tipologie di sordità (genesi delle sordità) - Sordità rinogena - Novità per acufeni, vertigini, sordità, Meniere
- Lingua dei Segni Italiana (alfabeto di base, vecchia e nuova versione)
- Dizionario elettronico di base bilingue Lingua Italiana dei Segni - Italiano
- Come comportarsi coi sordi
Iniziative:
- Petizione per il riconoscimento della LIS

- Sostenere la ricerca contro la sordità (petizione vecchia, ma probabile validità di sostegno)
In compenso esistono già molti servizi a favore dei non udenti: Sottotitolazione (ancora carente in confronto all'estero, dove la quasi totalità della comunicazione ha sottotitolazione incorporata anche bilingue, specie nei film!) alla pag. 777 (italiano) e 778 (inglese, anche per gli stranieri) del Televideo, anche in diretta per i tg e talune occasioni a reti unificate in via sperimentale; il Servizio Ponte già attivo in alcune regioni, ma prossimamente diventerà centralizzato, rivolto a sordi e non per la comunicazione telefonica dai fissi, dove il traffico voce e in lettura viene commutato nei rispettivi canali di ricezione tra i quali i DTS (ormai quasi obsoleti)... per il resto sopperiscono perfettamente gli sms e le email dei cellulari, al cui studio c'è una convenzione per lo sconto tariffario per i tesserati tra ENS e compagnie telefoniche cellulari, ma è già sufficiente scegliere autonomamente il piano telefonico migliore per gli sms. Vi sono agevolazioni sull'acquisto delle strumentazioni loro dedicate. Ancora carenti le segnalazioni visive d'emergenza per i sordi, oltre agli annunci vocali come nelle stazioni ferroviarie ed aeroportuali rese visivamente, come abbattimento barriere architettoniche.
PS: Manca uno spazio ufficiale su Forumcommunity come forum e chat aperto a tutti, sordi e non... anche come rappresentante dell'ENS!

- Cecità (e sordocecità):
Anche qui si ha una categoria molto eterogenea come nel caso dei sordi, ogni storia e genesi è unica. Ma in genere questa limitazione è molto + grave e severa, essendo la vista il canale sensorio principale e più importante, principe di tutti gli altri sensi. Consideriamo anche l'ipovisione, daltonismo e simili, per cui sono previste tecniche apposite di lettura e visione. Anche certi siti hanno una loro ottimizzazione apposita. In genere sopperiscono col tatto ma soprattutto con l'udito... non a caso esistono l'alfabeto Braille e quello Malossi, il sintetizzatore vocale. Hanno una particolare sensibilità nei sensi sopracitati, ovviamente nello spostamento fisico le limitazioni sono notevoli... Ma nel caso della sordocecità, la situazione è assai più critica e qui si interviene soprattutto col tatto.
Links:
- Lega del Filo d'Oro (sito ufficiale, rappresentante dei sordo ciechi a livello nazionale)
- Alfabeto Braille (alfabeto tattile per lettura e scrittura, inventato da Louis Braille).
- Alfabeto Malossi (alfabeto tattile manuale)
- Metodi di comunicazione - Alfabeto Malossi (versione PDF)
- Comunicazione non verbale, alfabeto braille, LIS, Linguaggio dei segni - LegadelFilodOro (versione html)

Queste sono le principali ma ve ne sono molte altre di minorazioni fisiche e psichiche, segnalatemi quelle non citate e meno conosciute. Inizio col citare tra l'altro il diabete e la celiachia (allergia al glutine, contenuto nei farinacei).

Guerre dimenticate:
Quante volte dimentichiamo che la pace è una conquista e non un diritto scontato... e laddove c'è guerra la si reclama disperatamente, poichè su di essa si fonda la democrazia e i valori più alti dell'essere umano! Laddove essa passa, è vittime, orrore e desolazione! Per cui facciamo il possibile per riportarvi la pace e quanto altro annesso, che non può che fare bene a tutti noi!
- PeaceReporter - Guerre in corso
- Elenco delle aree di crisi - WarNews :: Notizie dai conflitti nel mondo (in fondo, anche le guerre vere e proprie!)
PS: Andrebbe aggiornato però...

Per questo, van tenute in gran conto le feste patriottiche che commemorano la Resistenza e l'Indipendenza nazionale! Perché sono serviti molti morti in guerra al fine di raggiungere il fine che noi abbiamo potuto godere per merito loro. Altro che i leghisti, antipatriottici e anticostituzionali!

Inoltre anche quelle della camorra e della 'ndragheta sono guerre... e spesso le si insabbia come se niente fosse, molte volte per calcolo economico e politico! Ma ricordo che... L'omertà uccide la speranza!

Pena di morte:
Vi è divisione sul suo mantenimento o meno, ma è comunque contraria al principio democratico della sacralità della vita, una e una soltanto! Non a caso, il maggior movimento è quello degli abolizionisti, a prescindere dalla religione!
- Pena di morte - Wikipedia
- Coalizione Italiana Contro la Pena di Morte - Italian Coalition to Abolish Death Penalty
- PENA DI MORTE: la situazione oggi nel mondo
Iniziative:
- No alla Pena di Morte - NO to the Death penalty  - Comunità di Sant'Egidio - Cities for Life
- Nessuno tocchi Caino - Contro la pena di morte nel mondo firma anche tu!
- Campagna pena di morte (Amnesty)